RAGAZZO CONTRO LA GUERRA. UNA STORIA DI

16.00

Autore: CATOZZELLA GIUSEPPE
Editore: MONDADORI ARNOLDO VARIA
Collana: CONTEMPORANEA
ISBN: 9788804756118
Pubblicazione: 24/05/2022

Disponibile su ordinazione

COD: 9788804756118 Categoria:

Descrizione

Un romanzo commovente che ci restituisce la figura di Gino Strada attraverso eventi reali e lo sguardo incantato di un bambino.

Parte del ricavato di questo romanzo sarà devoluta a Emergency.

Io non ho detto niente, ma anch’io, quando “jung” aveva distrutto Barak, avevo deciso che sarei diventato un ragazzo contro la guerra. Avevamo tante cose in comune, io e il medico Gino Strada. Raccontare le storie, ho pensato allora, forse serve soltanto a scoprirsi simili.

È l’autunno del 2001, a New York le Torri Gemelle sono appena state abbattute, e come conseguenza jung, la guerra, si prepara a travolgere ancora una volta l’Afghanistan. Yanis è un ragazzino di soli tredici anni, ma già da tempo ha deciso di partire alla volta dell’Europa, dopo che il conflitto afgano ha portato via la sua famiglia e la sua casa. Ha appena superato il confine con il Pakistan, in un lungo viaggio a piedi per le montagne, quando fa un incontro che rivoluzionerà la sua vita e il suo percorso: è l’incontro con Gino Strada, il leggendario medico italiano che costruisce ospedali in Afghanistan e in ogni angolo del mondo martoriato dalla guerra. Yanis non ha dubbi. Seguirà quest’uomo burbero e magnetico nel suo viaggio a ritroso verso Kabul bombardata per riaprire gli ospedali e curare i feriti, ascoltando i suoi racconti sulle guerre che ha vissuto, sulla fondazione di Emergency, su come le rivalità dei potenti distruggano le vite dei civili: e capirà che anche se sono poche e troppo spesso inascoltate, le persone che si oppongono a tutto questo esistono. Un romanzo commovente di un acclamato autore italiano, che ci restituisce la figura di Gino Strada attraverso eventi reali e lo sguardo incantato di un bambino.